Come muoversi

napoli_cornice-azzurraMolte dei percorsi che interessano chi arriva all’aeroporto ed usa il taxi prevedono una tariffa predeterminata che deve essere richiesta all’inizio della corsa. Arrivando in città è consigliabile usare sempre questa possibilità.

Per raggiungere l’aeroporto, oltre la metro, è possibile usufruire dell’Alibus che è il nome della linea di autobus speciale che collega l’aeroporto al centro città. Diversamente dagli altri autobus di linea, questo autobus fa solo due fermate. La prima a Piazza Garibaldi, non lontano dalla Stazione Centrale e dalla linea 2 della Metropolitana e la seconda a Piazza Municipio, non lontano dal Molo Beverello che collega Napoli alle isole del golfo. Al contrario delle altre linee il biglietto si acquista sull’autobus e costa 3,50 euro (invece che 1,00) e da diritto di utilizzare anche le altre linee urbane.

Arrivare a Napoli in treno

Le stazioni ferroviarie delle Ferrovie dello Stato per giungere la città sono due:

– la stazione Centrale in Piazza Garibaldi, nella parte orientale della città;

– la stazione Campi Flegrei, nella zona di Fuorigrotta.

La grande maggioranza dei treni arriva alla Stazione Centrale, chiamata negli orari dei treni sia Napoli Centrale che Napoli Piazza Garibaldi.

Per muoversi in città

Gli autobus urbani sono gestiti dall’Anm (Azienda napoletana mobilità). Il biglietto standard costa 1,00€, può essere usato per una singola corsa su tutta la rete urbana, e si acquista presso edicole, bar, tabaccherie e distributori automatici.
La metropolitana e le funicolari utilizzano lo stesso biglietto urbano degli autobus e raggiungono molte zone della città.

Muoversi via mare: traghetti ed aliscafi.
Diverse sono le compagnie che usufruiscono del porto di Napoli.

La maggior parte degli aliscafi (collegamenti più veloci, frequenti e cari) partono dal Molo Beverello antistante Piazza Muncipio. Alcuni però partono dal Molo di Mergellina nell’omonimo quartiere.

Tutti i traghetti, invece, partono dal Molo di Calata Porto di Massa, a 10 minuti a piedi dal Molo Beverello ed ad esso collegato da un servizio navetta gratuito che parte in orari coordinati con quelli dei traghetti.

Per ulteriori informazioni vai sul sito: http://www.napolicentrale.it/it/